A Bolzano “Le Giornate delle Scienze”, dal 17 al 19 ottobre

suBZero, storie di Scienza” è un progetto del Dipartimento Istruzione e Formazione italiana, per comunicare, divulgare e sviluppare cultura e narrazione della scienza da e per le scuole.

Rientrano all’interno di questo interessante progetto “Le Giornate delle Scienze” che si svolgeranno dal 17 al 19 ottobre presso la sede dell’Eurac in viale Druso,1 a Bolzano.
Sul territorio nazionale sono molte le iniziative culturali nate per parlare di Scienza (Festival), principalmente per promuovere la conoscenza e lo sviluppo della curiosità dei giovani nei confronti di un ambito che si annuncia strategico per ogni paese.
Il valore aggiunto è di essere stata co-progettata con gli studenti che hanno scelto il nome dell’iniziativa e creato logo e immagine coordinata.

Questo il programma

Lunedì 17 ottobre incontro con Federico Benuzzi all’Eurac intitolato “Fisica sognante”.
Martedì 18 ottobre workshop e visite delle scuole. Nel pomeriggio laboratorio di scienze per docenti tenuto da Sandro Malacrida e Mitiram Pun dal titolo “Vivere al limite”. In serata, al Museo di Scienze Naturali di Bolzano, conferenza a cura di Leonardo Colletti dal titolo “Colori e forme, formule e concetti: la fisica raccontata attraverso i quadri”.
Mercoledì 19 ottobre workshop e “Giochi matematici in città” , iniziativa organizzata in collaborazione con il Muse di Trento.
Alle ore 11.00, al Teatro Cristallo, spettacolo teatrale per le scuole “Il segreto die monti pallidi”.
Nel pomeriggio  visita , riservata ai docenti, al Centro di Bio-Medicina dell’Eurac ed al Liceo Torricelli.
Alle ore 20, proiezione a cura del Circolo La Comune il film di Ridley Scott, “Sopravvissuto, The Martian”.

[Vai al sito ufficiale]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *